mercoledì 6 maggio 2020

Torta mimosa al cioccolato e fragole

TORTA MIMOSA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE🍫🍓
(Tortiera 22 cm)
Pan di Spagna:
5 uova
120 gr zucchero
130 gr farina
30 gr cacao amaro
Farcitura:
500 ml panna da montare già zuccherata
250 gr mascarpone
500 gr fragole
1 cucchiaio abbondante di zucchero
Q.b. Succo di limone
Pasta di zucchero e colorante per il fiocco
PROCEDIMENTO:
Ho preriscaldato il forno in modalità statica a 180 gradi e cominciato con la preparazione del pan di spagna. In una ciotola ho versato le uova (che devono essere a temperatura ambiente) e lo zucchero e montato tutto con le fruste elettriche per 15-20 minuti, fino a quando sono diventate una spuma chiara e compatta e molto voluminosa. Poi ho aggiunto la farina setacciata insieme al cacao poco per volta lasciandola cadere a pioggia sull’impasto e inglobandola con una frusta a mano, lentamente dall’alto verso il basso perché il composto non si smontasse. Ho traferito l’impasto nella tortiera (io ho oliato e infarinato solo i lati, mentre sul fondo ho ritagliato un disco di carta da forno) e infornato per circa 35-40 min, facendo la prova stecchino per vedere se era ben cotto.
L’ho lasciato raffreddare bene e tagliato in 3 dischi (quello centrale servirà per la decorazione).
Ho lavato e pulito le fragole, le ho tagliate a pezzetti e le ho messe in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone, lasciandole lì mentre mi dedicavo al ripieno.
Per la farcitura ho montato, sempre con le fruste elettriche, la panna. Ho aggiunto il mascarpone e mescolato ancora un paio di minuti in modo che l’impasto risultasse ben compatto.
Per la bagna ho filtrato il succo delle fragole e l’ho diluito con mezzo bicchiere d’acqua.
A questo punto ho preso la base del pan di spagna (primo disco) e l’ho messa sul piatto con cui ho presentato la torta. Ho versato la bagna, poi uno strato di panna e sopra le fragole. Ho coperto con l’altro disco di pan di spagna (il terzo disco), versato la bagna e poi la panna coprendo bene anche i lati della torta.
Con il disco centrale, che avevo precedentemente tagliato a cubetti, ho decorato tutta la superficie della torta.
Ho decorato poi con altre fragoline e davanti creato un fiocco con la pasta di zucchero e il colorante, fissandolo alla torta con uno stuzzicadenti.
🍰👩🏻‍🍳
https://www.buongustaiag.it/torta-mimosa-al-cioccolato-e-fragole/
https://www.buongustaiag.it/torta-mimosa-al-cioccolato-e-fragole/

Nessun commento:

Posta un commento