mercoledì 13 maggio 2020

Crostata al ciocolato

Crostata al cioccolato Ingredienti per 4 persone
Frolla:
300 g farina, 100 g cacao amaro, 150 g burro, 150 g zucchero, 3 uova intere + 1 tuorlo, mezza bustina di lievito per dolci, scorza grattugiata di arancia, un pizzico di sale.
Dentro una ciotola mescolare la farina, il cacao, lo zucchero e il burro morbido. Aggiungere la scorza di arancia, il sale, le uova e il lievito. Impastare rapidamente, formare un panetto, avvolgere nella pellicola e fare riposare in frigo per 30 minuti.
Crema al cioccolato:
100 g cacao amaro, 150 g di zucchero, 2 cucchiai di farina, 500 ml di latte, 100 g di burro.
In un pentolino mescolare il cacao, lo zucchero e la farina. Diluire con metà del latte, e mescolare per evitare la formazione dei grumi. Aggiungere il restante latte e il burro. Mettere sul fuoco, girare e portare a bollore, calcolando altri 5 minuti di cottura (senza smettere di girare).Trascorsi 30 minuti, togliere la frolla dal frigo, stenderla su carta forno e adagiarla sul fondo dello stampo e per metà del bordo. Versare la crema fredda, e, con la frolla avanzata decorare a piacere. Io ho fatto le classiche strisce e, con gli appositi stampini ho realizzato dei fiori. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per 30 minuti. https://buongustaiag.ithttps://www.buongustaiag.it/crostata-al-cioccolato//crostata-al-cioccolato/


Nessun commento:

Posta un commento