sabato 9 maggio 2020

Torta cassetta di frutta

TORTA CASSETTA DI FRUTTA Ingredienti Biscuit per 4 persone (pan di spagna):
4 uova medie
3 cucchiai di acqua calda
100 grammi di farina
100 grammi amido di mais
100 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
1 punta di coltello di lievito
Preriscaldarte il forno a 180 gradi.
Inserite la farfalla nel boccale e mettete le uova e l'acqua calda, 1 minuto/37gradi/velocità Aggiungete lo zucchero e la vanillina mentre il bimby sta lavorando entro 1 minuto/37gradi/velocità 4. Procedete per altri 4 minuti/37gradi/velocita' 4. Continuate per 6 minuti/velocità 4. Infine aggiungete il resto degli ingredienti 4 secondi a velocità 3. Foderate la teglia del forno con carta da forno e stendere sopra l’impasto. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti (dipende dal vostro forno). Sfornate il biscuit e appoggiatelo capovolto su un canovaccio cosparso di zucchero e lasciatelo raffreddare. Ingredienti per la frolla:
Ingredienti
200 g di zucchero
500 g di farina
200 g di burro
3 uova
2 pizzichi di sale
1 limone, buccia grattugiata
2 cucchiai di zucchero vanigliato. Nel boccale inserite la buccia di limone e lo zucchero 15 Secondi Velocita' Turbo. Aggiungete farina, burro, uova, sale e zucchero vanigliato 1 Minuto Velicita' 4. Impastate 3 Minuti Velocita' Spiga. Mettete in frigo per 1-2 ore. Prendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela circa mezzo centimetro, su un piano ben infarinato. Ritagliate le strisce con le quali andrete a realizzare la “cassetta di legno”. Serviranno due bacchette orizzontali per lato, quindi in totale 4 bacchette orizzontali per i lati lunghi e 4 bacchette orizzontali per i lati corti. Le strisce devono avere la stessa lunghezza dei lati della torta. La torta che ho realizzato io misura 30×19 cm quindi ho realizzato 4 bacchette di 32 cm (largezza 3,5 cm) e 4 bacchette di 21 cm. Inoltre bisogna realizzare 8 strisce verticali di circa 10 cm che serviranno per realizzare gli angoli della cassetta e 4 triangoli per coprire le bacchette degli angoli. Disponete le strisce di pasta frolla su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Sulle strisce orizzontali, realizzate degli intagli, con uno stuzzicadenti oppure con la punta di un coltellino per creare un effetto legno. Cuocete le strisce di pasta frolla in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente le strisce e successivamente spennellate con poco cacao in polvere per far risaltare gli intagli e ottenere l’effetto legno. Tenere da parte le bacchette di legno che serviranno per realizzare la cassetta, maneggiate le strisce con cura per evitare che si rompano. A questo proposito, consiglio di realizzare più strisce del previsto in modo tale da averne altre a disposizione, se qualcuna dovesse rompersi durante l’assemblaggio. Ingredienti crema diplomatica:
1 litro di latte
4 tuorli
50 g di zucchero
100 g di maizena o farina
1 bacca di vaniglia, semi
oppure
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
500 ml panna montata. Mettete tutto tranne la panna nel boccale 21minuti oppure fino che sia densa/90gradi/antiorario/velocita' 3. Togliete la bacca. Trasferite la crema in un contenitore e lasciatela raffreddare, con la pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina in superficie. Quando sarà completamente fredda, mescolatela energicamente per ripristinare una consistenza cremosa e aggiungete la panna montata. Amalgamate bene mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare la panna fino ad ottenere una crema soffice e omogenea. Tagliare il biscuit a metà ottenendo 2 pezzi. Disponete uno strato di pasta biscuit nel vassoio dove verrà presentata la torta. Bagnate lo strato di pasta biscuit a piacere con bagna alcolica o analcolica e farcite con la crema. Coprire con il secondo strato di pasta biscuit e altra crema. Disponete bacchette di pasta frolla verticali negli angoli della torta. Per fare aderire le bacchette alla torta basterà spennellarle con la stessa crema utilizzata per farcire la torta. Per fare aderire invece le bacchette orizzontali, utilizzate del cioccolato fuso oppure della ghiaccia reale molto densa in modo da poterla utilizzare come collante. Lasciate asciugare completamente la struttura e successivamente guarnite la torta con frutta fresca ben lavata. Per la Bagna:
100 ml liquore alle fragole
100 ml acqua
100 g zucchero. Preparazione
Riscaldate l’ acqua con lo zucchero e fate bollire per un minuto.
Lasciate raffreddare ed aggiungere il liquore.
https://www.buongustaiag.it/torta-cassetta-di-frutta/https://www.buongustaiag.it/torta-cassetta-di-frutta/

Nessun commento:

Posta un commento