martedì 19 maggio 2020

Brioches a forma di mele

Brioches a forma di mele con ripieno di pezzetti di mele e crema Ingredienti per 4 persone
300 g di farina manitoba, 300 g di farina 00, 200 ml di latte scremato, 200 g di yogurt magro, 200 g di zucchero, 100 g di burro (io ho usato vallè + burro), un po' di sale, 1/4 di lievito, 4 bucce di limone grattate. Potete usare gli aromi che volete.
Crema senza uova, 500 ml di latte, 200 g di zucchero, 100 g di burro, 200 farina 35 g di amido, 1 bustina di vanillina, 4 bucce di limone. Fare come una crema normale.
2 mele tagliate a pezzetti e messe a macerare con 1 succo di limone, poi se volete potete aggiungere lo zucchero e un po' di cannella. Sciogliete lo zucchero nel latte tiepido con il lievito, lasciatelo riposare 20 minuti, dopo aggiungete le farine con lo yogurt. Incominciate a impastare, le bucce di limone, il sale e il burro morbido. Formate un bel panetto e mettetelo a lievitare, deve raddoppiare. Dopo trasferitelo su un piano di lavoro, sgonfiatelo leggermente. Formate come un salsicciotto e tagliate piccoli pezzi cercando di farli uguali (io non li ho pesati), da questi pezzi formate delle palline che metterete a lievitare. Quando sono belle lievitate schiacciatele con le mani e allargatele al centro. Mettete un cucchiaino di crema che deve essere bella densa e i pezzetti di mela. Richiudeteli bene e formate di nuovo la pallina che metterete a lievitare negli stampini piccoli di crostatine dopo averle imburrate e infarinate, oppure nei pirottini di alluminio. Mettetele di nuovo a lievitare, dopo lievitate, con un pennello aggiungete un po' di latte. Poi piano piano al centro mettete girando intorno un pezzo di grissino, quelli un po' più doppi devono scendere fino in fondo. Ai lati mettete 2 semi di zucca, lasciate riposare un po' e mettete in forno a 180 gradi per 20 minuti o qualcosa in più. Ogni forno è diverso, se vedete che si scuriscono troppo copritele con un foglio di alluminio e continuate la cottura. Dopo raffreddate, spalmate leggermente con gelatina di albicocca preparata sciogliendo la marmellata sul fuoco con un po' di acqua. E' un procedim
https://www.buongustaiag.it/brioches-a-forma-di-mele/ento lungo e ci vuole tempo, ma vi assicuro che sono buonissime e deliziose.
https://www.buongustaiag.it/Brioches-a-forma di-mele/

Nessun commento:

Posta un commento