domenica 10 maggio 2020

Crostata con crema pasticcera e fragole

Crostata con crema pasticcera e fragole Ingredienti 4 persone per la crostata: 3 uova e un tuorlo, 200 gr farina, 200 gr zucchero,  200 gr burro, un cucchiaino di lievito per dolci Scorza di un limone e un pizzico di sale  Per la crema Pasticcera:
2 tuorli di uova, 200  gr di zucchero, 50 gr di amido di mais, 250 gr latte,
vaniglia e 1 buccia di limone. Fragole per la guarnizione Procedimento:
Far ammorbidire il burro e amalgamare tutti gli ingredienti insieme. Far riposare il composto per 30 minuti in frigorifero.
Stendere l’impasto è adagiarlo in una tortiera e bucherellarlo con una forchetta (io ho usato una da 24 cm)
Cuocere a 180 gradi forno statico
Per i primi 25 minuti con i fagioli sopra. Per i successivi 5 minuti senza nulla. Far raffreddare Crema pasticcera portare quasi a bollore il latte con la vaniglia e il limone. In un altro tegame amalgamare i tuorli con lo zucchero e poi con l’amido affinché non ci siano grumi.
Una volta che il latte è bello caldo togliere la buccia di limone e unirlo al composto di uova in più parti mescolando energicamente. Portare il composto a fuoco basso continuando a mescolare con una frusta finché non si addensa.
https://www.buongustaiag.it/crostata-con-crema-pasticcera-e-fragole/https://www.buongustaiag.it/crostata-con-crema-pasticcera-e-fragole/

Nessun commento:

Posta un commento