mercoledì 27 maggio 2020

Cestini di frutta

Cestini di frutta Ingredienti per 4 persone: 300 gr di farina 00, 3 uova, 200 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro, la buccia grattugiata di un limone non trattato. Iniziate a preparare la frolla unendo la farina, le uova, lo zucchero, la buccia di un limone grattugiata e il burro a tocchetti. Lavorate con la punta delle dita partendo dal centro e incorporando man mano tutta la farina. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo in frigo per 30 minuti. Ripreso l'impasto, stendetelo su un piano di lavoro infarinato ottenendo una sfoglia di 3 mm circa. Con un Coppapasta formate dei cerchietti e trasferiteli all'interno degli stampini per crostatine. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, cuocete quindi i gusci di frolla in forno già caldo a 180 °C per 15-20 minuti. Una volta pronti, lasciate raffreddare. Per la crema, io preparo una crema pasticciera vellutata e leggera con un solo uovo: 1 uovo intero, 500 ml di latte, 140 gr di zucchero. Questa dose di zucchero utilizzatela se dovete farcire bignè o bomboloni che sono poco dolci; se invece dovete utilizzarla per riempire il Pan di Spagna, crostate o preparati più dolci, mettete 120 g di zucchero,
70 g di farina, la buccia di un limone,
1/2 cucchiaino vaniglia pura o 1 bustina di vanillina. Sbucciate un limone facendo attenzione a non includere la parte bianca, perché amara. Versate il latte in un pentolino con la buccia di un limone e fate scaldare bene. Non fatelo bollire.
A parte unite l’uovo intero con lo zucchero, la vaniglia e la farina; mescolate bene per togliere eventuali grumi. Versate il latte a filo nel composto ed amalgamate bene il tutto. Fate addensare sul gas a fiamma bassa, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Fate raffreddare la crema. Riempite i cestini di crema e decorate a piacere. 
https://www.buongustaiag.it/Cestini-di-frutta/https://www.buongustaiag.it/cestini-di-frutta/

Nessun commento:

Posta un commento