lunedì 11 maggio 2020

Torta margherita

Torta margherita Le margherite sono fiori dalla forma semplice, nelle usanze popolare si davano come dono a neo mamme per accogliere con amore ed affetto il neonato. ♥ Ingredienti per 4 persone: 200 g farina per 00 per dolci, 100 g di fecola di patate, 200 ml di latte, 3 uova, 200 g di zucchero, bucce di limone grattugiate più un po' di succo. In alternativa usate aroma a vostro piacere, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale. Dividete le uova, montate a neve ferma i bianchi con metà zucchero. Io ho usato lo sbattitore elettrico, lavorate i rossi con l'altra metà di zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete a filo il late, il succo di limone e le bucce. A bassa velocità unite la farina con la fecola setacciate un po' alla volta, per ultimo il lievito, i bianchi vanno aggiunti con una spatola delicatamente per non smontare l'impasto. Imburrate e infarinate uno stampo da 18 o 20 cm sul fondo mettete la carta da forno, introducete in forno statico a 160 gradi per 40 / 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino, dopo che e' cotta la torta lasciatela per circa 10 minuti nel forno spento un po' socchiuso. Toglietela dalla stampo e lasciatela raffreddare. Per farcirla ho preparato una crema pasticcera senza uova, 500 ml di latte, 35 g di farina, 35 g di amido di mais, aroma limone, bucce di limone, 120 g di zucchero. Ho messo la buccia di limone nel latte e l'ho messa a cottura sul fuoco, da parte ho mescolato per bene farina e amido setacciati, ho aggiunto lo zucchero, ho incominciato a versare sopra il latte tiepido mescolando per non far fare i grumi. Ho messo a cottura sul fuoco fino a quando non si è addensata . Per la bagna ho preparato 250 ml di acqua, 2 cucchiai di zucchero e bucce di limone. L' ho tagliata in tre parti bagnata e farcita. L' ho lasciata riposare in frigo tutta la notte, l'ho stuccata con crema di burro che ho fatto con 150 g di burro e 150 g di zucchero a velo, ricoperta con pasta di zucchero comprata, le margherite le ho fatte con la pasta di zucchero.
https://www.buongustaiag.it/Torta-margherita/
https://www.buongustaiag.it/Torta-margherita/

Nessun commento:

Posta un commento