venerdì 8 maggio 2020

Baba' con crema pasticcera e fragole

Babà con crema pasticcera e fragole
❤️ Ricetta
350 g farina Manitoba
50 g zucchero
100 g burro temperatura ambiente
4 uova temperatura ambiente
50 ml acqua
1 cucchiaino di miele
Un pizzico di sale
25 g lievito di birra Dosi per uno stampo medio Una volta fatto l’impasto trasferirlo nello stampo ben imburrato e metterlo nel forno spento e chiuso con la luce accesa e aspettare che l’impasto raggiunga il bordo dello stampo (il tempo è molto indicativo a me ad esempio ci sono volute 2 ore 2:30).
Cuocere a 170 gradi forno statico per un 20/25 minuti fino a quando non avrà raggiunto un bel colore dorato (fare sempre la prova stuzzicadenti)
Per la bagna invece mettere in un pentolino 1L di acqua e 400 g zucchero, scorza di limone e di arancia. Una volta raggiunto il bollore spegnere passare il tutto in un colino e far raffreddare un pochino. Aggiungere il rum (il gusto è personale quindi basterà assaggiare la bagna per sapere la quantità di rum che ci vuole). Quando la bagna avrà raggiunto la temperatura di 45 gradi si puo' bagnare il babà e decorarlo a piacere.
Attenzione: la bagna non deve essere calda altrimenti il babà tende a rompersi. Consiglio di fare il babà 1-2 giorni prima e quando serve fare la bagna e decorarlo. È una bontà.
https://www.buongustaiag.it/baba/https://www.buongustaiag.it/baba/

https://www.buongustaiag.it/baba-con-crema-pasticcera-e-fragole/

Nessun commento:

Posta un commento